Ischia News ed Eventi - Magz

Principali notizie

Grid List

...Un sussulto, il sospiro affannoso di Tifeo... così gli antichi avrebbero raccontato il sisma di Casamicciola che ha sconvolto l'estate ischitana!
In quanto, per la loro fantasia, Ischia, l'isola nata dal mare, tra mito e leggenda, era il frutto della fiera lotta dei Titani contro il re degli Dei, il sommo Giove che adirato per la loro ribellione, scagliò un monte contro il gigante Tifeo che, caduto in mare vicino alla spiaggia di Miseno, formò con esso sulla pancia una nuova isola. La leggenda di Tifeo ribelle che, con gli altri Titani, voleva dare l’assalto all’Olimpo, è ancora viva nei racconti degli ischitani, soprattutto nei nomi di alcune località isolane: là dove sta Testaccio è la testa di Tifeo, dov'è Panza il suo corpo e il ventre e a Lacco Ameno dove sorge dal mare il Fungo la parte innominabile del suo corpo.

Ischia, unita per “Legge Geografica”: ora la “Legge Civile”, un Commissario Straordinario per la Ricostruzione - un Ente di Diritto Pubblico per la Pianificazione Territoriale e la Programmazione Economica ed il Rilancio Turistico – un Piano Regolatore Generale “possibile”: partiamo dal recupero del complesso Pio Monte della Misericordia. Sarà lanciata una sottoscrizione internazionale

Ripartire dalla comunicazione del grande vulcalogo Rittmann del 1969: Ischia è un’isola vulcanica di straordinaria particolarietà e forse questa natura geologica la candidata a “Patrimonio dell’Umanità” dell’UNESCO

Cattura la luna di Miggi Calise è un’opera monumentale. Racchiude almeno dieci libri in uno. Non è solo un memoir familiare: è anche un trattato di filosofia, di psicologia, di storia e di politica. Infine — buon ultimo — è un’antologia, perché è scritto molto bene.

Sapeva che sarebbe stata l'ultima estate. Lo avvertivano i suoi malanni. Aveva 85 anni e una vita ricca di avventure, come l’Ignazio di Lorca. Uomo di mare, aveva visto il mondo, amato le donne e coltivato l’amicizia. Era profondamente legato all’isola d’Ischia e al suo villaggio, Casamicciola, come se quella fosse la sua vera casa, come se avere una barca e navigare lungo quelle coste fosse l’unica ragione della sua vita. Nessuno avrebbe mai potuto capirlo.

Luigi Cesareo è stato un protagonista della politica locale, figura di spicco della "stagione delle Opere" e del "gruppo del ’72" insieme al sindaco Enzo Mazzella.

Per trascorrere un soggiorno a Ischia aprendo così la stagione estiva, IschiaNews propone una guidalettura all’insegna della cultura e della scienza, dal codice massonico di Ischia, in questi giorni esposto all’ingresso della sala conferenze della Biblioteca Antoniana, capitato tra le mani di Lucia Annicelli, direttrice della Biblioteca, quel libro, stranamente senza titolo e con il solo nome dell’autore sul dorso: Lucrezio Caro.

Ischianews aprile 2018 - cover

Magazine

Con la nuova uscita di IschiaNews 2018 si apre una nuova stagione turistica, la prima dopo un evento che ha colorato di grigio la nostra isola. Ma è proprio dai colori che riparte Ischia, quelli belli e vivaci che trasmettono emozioni e sentimenti.
I colori sono ciò che vediamo in un bel quadro, come quelli di Antonio Macrì, che ci ha insegnato a trasferire in colori gli esiti della visione che si sono concentrati in uno scatto della memoria breve, dopo aver introiettato un’icona, un movimento, un gesto familiare o straniero.

Dopo il terremoto che ha sconvolto Ischia il 21 agosto 2017, l’isola e gli isolani hanno tanta voglia di ripartire, di avere una seconda possibilità di rinascita.

Giuseppe Mazzella, giornalista

Gli ischitani lontani dall'isola

Caro Direttore, Gaetano Di Meglio
Nessun giornale “cittadino” o “ napoletano” ha dato la notizia della cerimonia e dell’ evento di intitolazione di uno spazio pubblico nella Città d’ Ischia a Domenico Di Meglio, “ Maestro di giornalismo locale e fondatore del quotidiano Il Golfo” giovedì 23 marzo 2017, lo stesso giorno della sua morte improvvisa 8 anni fa.

Angeli a villa mercede in Serrara Fontana

Gentile Direttore,

Mia sorella Lina, storica maestra nel Comune di Casamicciola, anziana molto ammalata e bisognosa di cure particolari e particolarmente impegnative, è stata ricoverata nella R.S.A. dell’ASL NA2 “Villa Mercede” di Serrara Fontana dal 31 luglio fino al 26 settembre 2014 giorno in cui Il Signore Iddio ha ritenuto fosse giunto il momento di interrompere le sue sofferenze chiamandola a sé.

La sera del 25 dicembre nostro figlio A.L. di anni 4 si è rotto la milza in seguito a un banale incidente domestico.

Considerata la gravità del caso non è stato possibile trasportarlo presso un ospedale pediatrico in terraferma ed è stato operato immediatamente presso il Rizzoli da un équipe costituita appositamente per l'occasione, dato che era Natale e molti medici avevano la reperibilità.