Carissimi amici Corrado, Francesca e Michele, Elsa ed Emiddio, Maria, è come se, chiamandovi per nome, vi evocassi più vicini, vi stringessi al mio cuore per piangere con voi la nostra Nina: immagine luminosa, gioiosa protagonista della nostra giovinezza, gentile e sorridente volto di un periodo felice.
Catturare la luna: il pellegrinaggio di una vita
Cattura la luna di Miggi Calise è un’opera monumentale. Racchiude almeno dieci libri in uno. Non è solo un memoir familiare: è anche un trattato di filosofia, di psicologia, di storia e di politica. Infine — buon ultimo — è un’antologia, perché è scritto molto bene.
Il racconto: l'ultima estate del Capitano di Giuseppe Mazzella
Sapeva che sarebbe stata l'ultima estate. Lo avvertivano i suoi malanni. Aveva 85 anni e una vita ricca di avventure, come l’Ignazio di Lorca. Uomo di mare, aveva visto il mondo, amato le donne e coltivato l’amicizia. Era profondamente legato all’isola d’Ischia e al suo villaggio, Casamicciola, come se quella fosse la sua vera casa, come se avere una barca e navigare lungo quelle coste fosse l’unica ragione della sua vita. Nessuno avrebbe mai potuto capirlo.
È morto Luigi Cesareo – vicinanza nel dolore a Caterina Mazzella e alla sua famiglia
Luigi Cesareo è stato un protagonista della politica locale, figura di spicco della "stagione delle Opere" e del "gruppo del ’72" insieme al sindaco Enzo Mazzella.
Ricordo di un Amico
È morto a 85 anni, passando dal sonno alla morte a Piacenza, dove viveva con la moglie e il figlio da oltre cinquant’anni, il Capitano Nicola Taliercio, mio amico di gioventù e di maturità, con il quale ho condiviso giorni felici e indimenticabili, sul filo dell’avventura e del piacere del confronto.
Controcorrente / Come eravamo, come siamo
di G. M.
Non mi iscrivo all’elenco degli opinionisti catastrofisti che, con ampi sermoni – anche di buon livello culturale – descrivono l’attuale situazione economica e sociale dell’isola d’Ischia come una vigilia imminente dell’Apocalisse.
Passeggiando per la marina di Casamicciola tra demolizioni e smantellamento
Passeggiando per la marina di Casamicciola tra demolizioni e smantellamento con un vecchio compagno per una visione unitaria dell'isola d'Ischia in una domenica di sole a marzo
Di Giuseppe Mazzella direttore de il continente
