Ho partecipato alla conferenza stampa del nuovo Commissario straordinario di Governo per l’emergenza Ischia, a seguito del terremoto del 21 agosto 2017 e dell’alluvione del 26 novembre 2022, avv. Marcello Feola. L’incontro si è tenuto presso lo Stabilimento Termale Militare di Ischia martedì 10 febbraio 2026, alla presenza dei sindaci dei sei Comuni dell’isola. In questa sede intendo ampliare il mio intervento, che per ragioni di tempo ho dovuto limitare a quattro minuti.
De Gaulle e un suo “vaste programme”
Il generale Charles de Gaulle – che insieme a Winston Churchill è stato il più grande statista del Novecento – è passato alla Storia non solo per la sua eccezionale azione politica e per idee spesso premonitrici degli eventi futuri del mondo. Questo è da tempo un vasto campo di studi e ricerche da parte di studiosi di ogni parte del globo.
Parole al vento o il vento nelle parole
William Somerset Maugham è stato l’autore della mia giovinezza, sessant’anni fa. Lo scoprii a sedici anni con i libri Oscar della Mondadori, che uscivano ogni settimana in edicola a 350 lire. Fu con quegli Oscar — e poi con i Pocket della Longanesi, sempre a 350 lire — che mi sono fatto le mie idee del mondo e della sua Storia.
La Riforma impossibile
Nei giorni scorsi è morto a Napoli, sua città, il notaio Tino Santangelo, all’età di 90 anni. Si è suicidato, gettandosi dall’ottavo piano della sua abitazione.
Un ente di diritto pubblico per la ricostruzione e la riqualificazione dell'isola d'Ischia
Sono sempre più convinto che il momento storico e le condizioni economiche e sociali dell'isola d'Ischia, ancora divisa in sei Comuni e senza alcuna volontà politica di unificarla, richiedano, a circa nove anni dal sisma del 21 agosto 2017 e nel quarto anno dalla terribile alluvione del 26 novembre 2022, la creazione di un ente di diritto pubblico per la ricostruzione, in luogo del Commissario di Governo per una “emergenza ambientale” che si rinnova ogni anno e che riceve annualmente una proroga decisa dal Governo.
Carney è il nuovo leader mondiale per un nuovo equilibrio
L’Unione Europea deve diventare una vera unione politica. Adesso devono agire gli inglesi.
Canada e Europa, la “terza forza” della Storia
In questo assurdo contesto mondiale abbiamo oggi un punto di riferimento: il Canada. Il discorso del Primo Ministro Mark Carney a Davos è un vero manifesto di speranza per una nuova era.
