Ischia News ed Eventi - Storia

Sul Corriere della Sera di oggi, 11 febbraio 2026, nella sezione “Primo Piano”, è stata pubblicata un’intervista al professor Giulio Tremonti, 78 anni, deputato di Fratelli d’Italia, già Forza Italia, già Ministro dell’Economia, e in passato tra i giovani economisti di Reviglio detti “Reviglio Boys”, quindi già socialista.

Nella storia economica e politica dell’isola nel secondo dopoguerra — quello che ha segnato lo straordinario sviluppo turistico — questa è per Ischia l’ora più buia. L’isola ha perso completamente la sua valenza economica e politica sul Continente, dal quale in passato otteneva un’attenzione fondamentale per i suoi problemi di socialità e di sviluppo.

Nel 2026 ricorre il venticinquesimo anniversario della morte del professor Edoardo Malagoli. Alle nuove generazioni il suo nome è quasi sconosciuto.

Ho terminato in questi giorni di vacanze natalizie la ricostruzione della Storia del mondo moderno della Cambridge University Press, opera monumentale in dodici volumi, pubblicata in edizione italiana da Garzanti nel 1968. L’avevo acquistata a rate oltre cinquant’anni fa dal libraio Franco Di Mauro, che allora faceva il venditore porta a porta con pagamento rateale. Ogni volta che sentivo il bisogno di approfondire un argomento andavo a prendere un nuovo volume.

Prologo

Non ricordo il mio primo giorno di scuola, il primo ottobre 1963. All’epoca le lezioni iniziavano in quella data. Avevo compiuto da poco quattordici anni, nel giugno precedente. Non so dire come fu quel giorno: sono trascorsi cinquantadue anni, cioè oltre mezzo secolo. Devo ritrovare i ricordi personali e, se possibile, qualche fotografia. La storia è tale solo quando è documentata.

1975 – Casamicciola e la rivoluzione democratica fallita e dimenticata

Giovanni, dal Caffè Savoia all’Hotel Pithaecusa
di Giuseppe Mazzella
Casamicciola, ottobre 2025

Altri articoli …