Carissimi amici Corrado, Francesca e Michele, Elsa ed Emiddio, Maria, è come se, chiamandovi per nome, vi evocassi più vicini, vi stringessi al mio cuore per piangere con voi la nostra Nina: immagine luminosa, gioiosa protagonista della nostra giovinezza, gentile e sorridente volto di un periodo felice.
E poi, negli anni della vecchiaia, cara vicina di casa a Sant’Aniello, rassicurante presenza dell’amata Casamicciola. Quanti ricordi felici affiorano tra le nostre famiglie; un’amicizia condivisa con la cara Elsa ai tempi del Circolo Impegno Giovanile, quante aspettative, quante speranze comuni.
E quanto dialogo e tenerezza con il caro Emiddio: quanti progetti, quante cose ho imparato da lui, quanto coinvolgimento nella sua capacità visionaria di immaginare l’Ischia che sarebbe diventata grazie a lui e alla sua straordinaria famiglia.
Quanto dolore oggi, nel sapere che anche il sorriso di Nina si è spento.
Nina Calise non c’è più, e il Capricho di Calise è stato spazzato via senza ragione dall’arroganza e dall’inettitudine di una politica che ormai è solo mercato e volontà di potere, senza alcun rispetto per la storia e per il nostro comune passato, senza riguardo per una società già così duramente colpita dalle catastrofi naturali e dall’incapacità di chi dovrebbe avere a cuore la salvaguardia del territorio e delle sue istituzioni.
Coraggio, Francesca e Michele: non lasciate che la grande eredità dei vostri genitori vada perduta.
Coraggio, cara Elsa, carissimo Emiddio, cara Maria. Vorrei che, nel mio abbraccio, tutta Casamicciola vi abbracciasse, grata per ciò che voi e la vostra famiglia avete saputo donarci.
Ciao Nina, un’epoca felice si chiude.
Miggi Calise
Nota biografica
Miggi Calise, 82 anni, professoressa di lettere in pensione, poetessa e scrittrice.
È autrice del volume La ragazza che accarezzava il mare (Scrittura & Scritture, Napoli, 2024).
È prossimamente in uscita il suo libro di memorie e raccolta di versi Cattura la luna, con prefazione di Giuseppe Mazzella (Franco Di Mauro Editore, Napoli, 2026).
Ha lavorato a Napoli, dove vive, ma è nata a Casamicciola: sull’isola d’Ischia ha trascorso l’infanzia, la giovinezza e gli anni di studio fino al liceo.
