In occasione dei Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, la comunità di Ischia si prepara ad accogliere un appuntamento di grande valore artistico e culturale.
Domenica 18 gennaio, alle ore 20.00, presso l’omonima Parrocchia di Sant’Antonio Abate ad Ischia, Gaetano Maschio presenterà il recital “ACCENTI E MELODIE – incontri con il dialetto da interprete ad autore”.
Il recital si configura come un intenso viaggio tra memoria e creazione, in cui il dialetto napoletano e isolano diventa voce viva dell’esperienza artistica, linguaggio capace di raccontare identità, emozioni e radici. Accanto a Gaetano Maschio, interpreterà il percorso musicale il Soprano Filomena Piro, accompagnata al pianoforte dal Maestro Silvano Trani, arricchendo la narrazione con raffinate suggestioni sonore.
In Accenti e Melodie, Gaetano Maschio propone un itinerario personale e profondo che attraversa il rapporto tra lingua, identità ed espressione artistica. La proposta nasce dall’incontro tra interpretazione e scrittura, raccontando come il dialetto, inizialmente vissuto come materia sonora e affettiva, si sia trasformato nel tempo in strumento creativo e narrativo.
Il recital ripercorre le tappe di un cammino artistico in cui il dialetto non è soltanto memoria del passato, ma linguaggio contemporaneo, capace di rinnovarsi e dialogare con il presente. Accenti, inflessioni e melodie diventano così elementi espressivi che uniscono tradizione e ricerca, radici e sperimentazione, in un racconto coinvolgente e autentico.
Accenti e Melodie è anche un invito rivolto al pubblico a riscoprire il valore culturale ed emotivo delle lingue locali, restituendo loro dignità poetica e forza comunicativa. Un appuntamento che si inserisce con particolare significato nel contesto dei festeggiamenti religiosi, offrendo un momento di riflessione e bellezza condivisa.
Appuntamento domenica 18 gennaio alle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate ad Ischia.

