Ischia News ed Eventi - Il centro studi isola d’Ischia premia i giovani talenti: domenica 1° marzo la cerimonia di consegna delle borse di studio

Il centro studi isola d’Ischia premia i giovani talenti: domenica 1° marzo la cerimonia di consegna delle borse di studio

Cultura
Typography

Dieci studenti del Liceo “Buchner” riceveranno un riconoscimento per elaborati dedicati alla figura dell’archeologo Giorgio Buchner. L’evento si terrà al MUDIS alla presenza delle autorità locali e del mondo accademico.

 

Domenica 1° marzo 2026, alle ore 9.30, la Sala San Giovanni Paolo II del MUDIS – Museo Diocesano di Ischia ospiterà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso per Borse di Studio promosso dal Centro Studi Isola d'Ischia APS, rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’isola.

Dieci studenti del Liceo Statale “Giorgio Buchner” saranno protagonisti della mattinata, ricevendo le borse di studio per i migliori elaborati scritti dedicati alla figura di Giorgio Buchner, l’archeologo tedesco che ha segnato profondamente la storia culturale e scientifica del territorio ischitano.

«Il Centro Studi Isola d’Ischia si avvia sempre più verso un percorso di rinnovamento, con un avvicinamento concreto al mondo giovanile e, in particolare, all’universo scuola», dichiara il presidente dell’associazione, dott. Francesco Mattera. «Un’istituzione tanto cara al nostro padre fondatore, il canonico don Onofrio Buonocore, di cui sentiamo la necessità di ripercorrere le orme per rendere il nostro sodalizio sempre più vicino alla società reale».

Alla cerimonia interverranno la prof.ssa Assunta Barbieri, dirigente scolastica del Liceo Statale “G. Buchner”; l’avv. Emanuele Di Meglio, segretario del Rotary Club Isola d'Ischia; il dott. Vincenzo Ferrandino, sindaco di Ischia; e Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno. Ospite d’onore sarà il prof. Matteo D’Acunto, archeologo dell’Università Suor Orsola Benincasa.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo del Rotary Club Isola d’Ischia e al sostegno di numerose realtà imprenditoriali del territorio: le aziende vitivinicole C’est la Vie di Lucia Moraschi (Forio) e Feudi di San Gregorio (Benevento), Vivai Cosentino (Casamicciola Terme), GESFOR Srl (Pozzuoli), Torre San Montano Srl (Forio), oltre alle donazioni volontarie di molti soci.

L’evento è aperto al pubblico.

Info: Centro Studi Isola d’Ischia APS – centrostudischia.it